FORMAZIONE

 


Francesco Bottaccioli presenta i Master Universitari in Psiconeuroendocrinoimmunologia

 

ATTENZIONE L'indirizzo email bottac@iol.it non è più attivo, per contatti con la direzione della Simaiss usare francesco.bottaccioli@gmail.com

 

 

PNEIMED Meditazione a orientamento PNEI

 

INTERVENTI CLINICI BASATI SULLA PNEI

E’ appena stata pubblicata una review sistematica sugli interventi clinici basati sulla Psiconeuroimmunologia e il nostro studio PNEIMED (Meditazione a orientamento PNEI) è stato inserito tra gli articoli presi in esame.

A systematic review of psychoneuroimmunology-based interventions.

Moraes LJ, Miranda MB, Loures LF, Mainieri AG, Mármora CHC.

Psychol Health Med. 2018 Jul;23(6):635-652. doi: 10.1080/13548506.2017.1417607

Questa citazione nella letteratura scientifica internazionale si aggiunge ad altre 6 citazioni del nostro studio comparse in riviste indicizzate in Scopus.

La nostra ricerca, che ha valutato il metodo PNEIMED (meditazione a orientamento PNEI), ideato da Antonia Carosella e Francesco Bottaccioli, mostrando effetti positivi sulla sintomatologia e sulla biologia dello stress, è stata pubblicata su Explore, a journal of science and healing, nel febbraio del 2014 a cura di un gruppo di ricerca SIPNEI, che ha visto la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Urbino.

Brief training of psychoneuroendocrinoimmunology-based meditation (PNEIMED) reduces stress symptom ratings and improves control on salivary cortisol secretion under basal and stimulated conditions.

Bottaccioli F, Carosella A, Cardone R, Mambelli M, Cemin M, D’Errico MM, Ponzio E, Bottaccioli AG, Minelli A.
Explore (NY). 2014 May-Jun;10(3):170-9. doi: 10.1016/j.explore.2014.02.002. Epub 2014 Feb 25.
PMID: 24767264 Free Article

A breve sottoporremo, sempre a una rivista scientifica internazionale peer-reviewed, un altro lavoro che riporta i risultati di PNEIMED ottenuti in un trial randomizzato controllato realizzato all’Università dell’Aquila.

 

 

2019. I NUOVI CORSI PNEIMED A ROMA E A RAVENNA CON CREDITI ECM

              Roma 25-26-27-28 Aprile
              Ravenna 30-31 Maggio 1-2 Giugno

 

 

 

Università di Torino. Master di I Livello in PNEI.

Il 17-18-19 Gennaio 2019 Prima sessione del 2° Corso aperta dai Professori Ghigo, Abbate Daga e Bottaccioli

 

 

 

Università dell'Aquila. Master di II Livello in PNEI e scienza della cura integrata.

Il 15-16 Febbraio 2019 i professori Francesco Bottaccioli e Mauro Bologna apriranno la sessione iniziale del 6° Corso

 

 


 

PNEI e osteopatia a Roma, Milano, Torino, Genova

              Programma

 

 

 

Roma 28-29-30 aprile e 1 maggio 2018

 

 

 

 

Ravenna 1-2-3-4 giugno 2018

              vedi il programma e le modalità di iscrizione
 

 

 

Formazione in Psiconeuroendocrinoimmunologia

Roma Ottobre-Dicembre 2018

ATTENZIONE.
A CAUSA DEL MOLTIPLICARSI DEGLI IMPEGNI DIDATTICI E DELLE INCOMBENZE RELATIVE ALL'APERTURA DEL CENTRO CLINICO PNEI BOTTACCIOLI A ROMA, PREVISTA PER LA FINE DI OTTOBRE, IL CORSO E' ANNULLATO.
  SI PREGA DI NON EFFETTUARE ISCRIZIONI. GRAZIE

 

 

 

Formazione Universitaria

 

Università di Napoli Federico II. Corso di perfezionamento per medici e psicologi su " La mente è il corpo. La medicina scientifica in una prospettiva olistica".
Prorogate le iscrizioni al 15 maggio 2019.

Il Corso, promosso dal prof. Tommaso Longobardi, psichiatra socio Sipnei, ha una durata annuale con oltre 200 ore di lezioni frontali e ha una quota di iscrizione di 900 euro. Le domande di iscrizione devo pervenire all'Università entro e non oltre il 15 Maggio 2019.

              Vedi il Bando con tutte le informazioni

 

 

 

 

Consorzio Universitario Humanitas. Master di II Livello in Epigenetica.

Il consorzio Universitario Humanitas di Roma organizza per l'anno accademico in corso un Master di 2° Livello in Epigenetica, che inizia con modulo dedicato a Epigenetica e PNEI con lezioni del prof. Francesco Bottaccioli.

Il corso si tiene nel periodo Marzo 2019– Giugno 2020
Venerdì ore 14 – 20/ Sabato e Domenica ore 9,00 - 18,00.

Il calendario delle lezioni e le modalità di iscrizione, che scadono il 15 Marzo 2019, sono disponibili sul sito www.consorziohumanitas.com

 

 

 

 

AL VIA IL NUOVO CICLO DI MASTER IN PNEI


L’Università dell’Aquila ha approvato la riedizione (si tratta della sesta consecutiva) del Master di II Livello in PNEI e scienza della cura integrata, pensato e gestito in collaborazione con la SIPNEI. La nuova edizione sarà caratterizzata da un incremento degli insegnamenti di tipo clinico ed è riservata ai laureati in medicina, psicologia, biologia, farmacia e laureati magistrali delle altre professioni sanitarie. Il bando verrà pubblicato in estate, l’inizio delle lezioni è previsto per febbraio 2019, la conclusione a gennaio 2020 con la discussione della tesi di diploma. Per info: prof. Mauro Bologna mauro.bologna@univaq.it

Anche l’Università di Torino ha approvato la nuova edizione del Master di I Livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia, pensato e gestito in collaborazione con la SIPNEI. La nuova edizione, che fa seguito al grande successo di iscritti che ha avuto la prima, è riservata ai laureati in medicina, psicologia, biologia e farmacia e ai laureati triennali delle professioni sanitarie (infermieri, fisioterapisti, ostetrici e altri). Il bando verrà pubblicato nel mese di giugno, l’inizio delle lezioni è previsto per ottobre 2018, la conclusione a ottobre 2019 con la discussione della tesi di diploma. Per info: prof. Giovanni Abbate Daga giovanni.abbatedaga@unito.it

 

              STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO

              Modalità di iscrizione

              I MASTER IN PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
                 ALL' UNIVERSITA' DELL'AQUILA E ALL' UNIVERSITA' DI 
                 TORINO. Due proposte di formazione post laurea per
                 rispondere alla pluralità delle esigenze degli operatori
                 della salute

Guarda il video promozionale del master Università di Torino



ALTRI MASTER CON INSEGNAMENTI PNEI

Università di Genova è in corso il Master di II livello per Biologo nutrizionista esperto in approcci integrati alla salute umana. Il master di concluderà entro l’anno. Il master include un ampio modulo di insegnamenti in Psiconeuroendocrinoimmunologia affidati a soci SIPNEI. Per info: prof.ssa Ilaria Demori idemori@unige.it

Università Guglielmo Marconi Roma organizza un Master di II Livello in medicina integrata diretto dal socio SIPNEI Massimo Fioranelli. Le pre-iscrizioni sono aperte fino al 30/06/2018, le iscrizioni si effettueranno dal 15/07/2018 al 07/09/2018, l’inizio delle attività didattiche è previsto per settembre 2018. Per info: prof. Massimo Fioranelli massimo.fioranelli@gmail.com

Consorzio Universitario Humanitas Roma propone due Master di II Livello: uno in Medicina estetica riservato ai medici e l’altro in Epigenetica. In entrambi i Master sono previsti insegnamenti PNEI da parte di soci SIPNEI. I bandi verranno pubblicato in estate. Per info: prof. Salvatore Ripa salvaripa@libero.it

Università di Siena. È prevista la riedizione del Master in Medicine complementari che prevede un ampio modulo PNEI i cui insegnamenti sono affidati a soci SIPNEI. Per info: prof.ssa Simonetta Bernardini bernardini@s-bernardini.it

 

 


 

Master di Secondo Livello in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata, Università dell'Aquila.

A tutti gli interessati in indirizzo,
si comunica ufficialmente che i termini per l'iscrizione al Master di Secondo livello in "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della cura Integrata" sono stati riaperti e scadranno in data 15 novembre 2017.

Il numero minimo di iscritti e' stato gia' superato, sicche' possiamo assicurare che il corso si terra' con certezza, a partire dal mese di febbraio 2018. Entro la fine di novembre comunicheremo agli iscritti il calendario delle attivita' didattiche.

Il nuovo bando è pubblicato sul sito di Ateneo al seguente link: http://www.univaq.it/section.php?id=1835

La procedura di iscrizione al Master PNEI si puo' eseguire in via informatizzata a partire dal seguente
http://www.univaq.it/section.php?id=1803&idmaster=85


Sono 25 gli iscritti al Master di II Livello in PNEI e scienza della cura integrata dell' Università dell' Aquila, che aprirà regolarmente le sue lezioni il 16 febbraio 2018.

 

 

 

Università di Torino Master di I livello in PNEI
Il 27-28 Ottobre ha preso il via il Master di I Livello in PNEI con 50 iscritti: medici, psicologi, biologi, infermieri, fisioterapisti-osteopati e altre figure professionali, con i professori Francesco Bottaccioli e Giovanni Abbate Daga, rispettivamente coordinatore e direttore del Master, hanno iniziato un percorso di studi che si concluderà nell'estate del 2018. Nella foto, Francesco Bottaccioli nell'aula magna di Psichiatria dell'Università di Torino, tiene la sua lezione inaugurale.
 


 

 

 

 


 

Consulta l'Archivio

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

 

 
 

quick link: | Home | SIMAISS | Eventi | Corsi e Formazione | Libri | Articoli |